TREK VALGRISENCHE

Evento dedicato al trekking e al trail in Valgrisenche - Valle d'Aosta

Programma e regolamento


Programma e regolamento Trek Valgrisenche 2018

Orari manifestazione:

Venerdi 17 agosto:
- dalle ore 17.00 fino alle ore 19.00 accettazione iscrizioni e consegna pacchi di partecipazione presso il salone del dortoir - ristorante "LeVieux Quartier” in località Capoluogo;
- ore 17.30 nutella party in compagnia;
- ore 18.00 briefing tecnico e illustrazione dei percorsi con proiezione di video e foto. Siete tutti invitati perchè verranno date tutte le news tecniche riguardanti la manifestazione.

Sabato 18 agosto:
- a partire dalle ore 6.00 e fino alle ore 9.00 accettazione iscrizioni e consegna pacchi di partecipazione presso il salone del dortoir-ristorante "LeVieux Quartier” in località Capoluogo;
- dalle ore 6.30 alle ore 7.00 partenza libera percorso "Angeli” di km 48 in località Capoluogo;
- dalle ore 6.30 alle ore 7.30 partenza libera percorso "Bezzi” di km 38 in località Capoluogo;
- dalle ore 6.30 alle ore 7.30 partenza libera percorso "Epèe extra” di km 37 in località Capoluogo;
- dalle ore 7.00 alle ore 8.00 partenza libera percorso "Epèe” di km 27 in località Capoluogo;
- dalle ore 7.30 alle ore 8.30 partenza libera percorso "Lago extra” di km 26 in località Usellière (al termine della strada asfaltata che costeggia il lago artificiale di Beauregard circa 7 km dopo il capoluogo);
- dalle ore 8.30 alle ore 9.30 partenza libera percorso "Lago” di km 16 in località Usellière;
- a partire dalle ore 13.30 fino alle 18.30 ad intervalli di ogni ora verranno distribuiti i pasti agli atleti e accompagnatori presso il salone del dortoir - ristorante "LeVieux Quartier”.
- alle ore 18.00 consegna riconoscimenti ed estrazione dei premi a sorteggio.

Gli arrivi dei vari percorsi e il salone dove verranno distribuiti i pasti sono situati presso il dortoir-ristorante le Vieux Quartier in località capoluogo a Valgrisenche.

N.B. In caso di maltempo previsto per la giornata di sabato, la manifestazione verrà posticipata di un giorno (sabato pomeriggio accettazione iscrizioni e briefing, e domenica 19 agosto partenza del trek). La decisione ufficiale verrà presa entro mercoledi 15 agosto e verrà tempestivamente comunicata sul sito della manifestazione (www.trekvalgrisenche.com)

Regolamento:

La manifestazione non ha carattere competitivo ed è aperta a tutti gli appassionati di camminate in montagna e di corsa trail. I percorsi si sviluppano per la maggior parte su sentieri già esistenti e mappati sulle carte topografiche, opportunamente segnalati e ad un’altitudine compresa tra i 1600 e i 2950 mt. Nei brevi tratti di percorso asfaltati, e negli attraversamenti stradali, tutti i partecipanti dovranno attenersi all’osservanza del codice della strada, e dare la precedenza agli autoveicoli.
A queste quote, le condizioni climatiche possono variare in breve tempo (freddo, vento, pioggia, neve), per cui occorre utilizzare scarpe tecniche adeguate e avere nel proprio zaino il seguente materiale:
- giacca tecnica impermeabile e altri indumenti di ricambio;
- pantaloni o collant;
- guanti e berretto;
- riserva d’acqua e generi alimentari;
- borraccia o bicchiere;
- telo termico di sopravvivenza;
- fischietto e telefonino da utilizzare in caso di emergenza;
- banda elastica adesiva adatta per fare una fasciatura.

Anche se ci sono dei punti di ristoro e di assistenza prestabiliti lungo il percorso, il trek si svolge in semi-autonomia e pertanto è necessario avere una preparazione ed una reale capacità di autogestione personale. Occorre essere in possesso di un certificato medico di sana e robusta costituzione fisica per la pratica dell’attività sportiva o di un certificato medico per l'attività agonistica, entrambi con validità nell’anno in corso.
L’iscrizione alla manifestazione è aperta a tutti i maggiorenni, uomini e donne, che il giorno del trek abbiano compiuto i 18 anni di età. Qualora i partecipanti si facciano accompagnare lungo il percorso da altre persone (es. dai propri figli o da altri ragazzi/e minorenni) oppure da cani al guinzaglio, lo faranno a proprio rischio e pericolo e sotto la diretta responsabilità, esonerando gli organizzatori da ogni eventuale incidente e/o danni a persone e/o cose verificabili durante la manifestazione.
Ogni partecipante riceverà una cartina della zona con l’illustrazione dettagliata del tracciato e della dislocazione dei ristori. Si raccomanda a tutti di seguire i percorsi segnalati. Verrà anche consegnato un cartellino che dovrà essere esibito alla partenza, nei punti di controllo previsti, e all’arrivo. Il cartellino verrà punzonato con l’indicazione del tempo di passaggio.
Tutti i percorsi devono essere completati entro le ore 18.00. Oltre tale orario tutti coloro che volessero proseguire lungo il percorso lo faranno a proprio rischio e pericolo, sotto la propria diretta responsabilità ed in completa autonomia. Per coloro che effettuano il percorso completo "Angeli” viene anche istituito un cancello orario in località Alpe Vieille al km 33 circa, alle ore 14.30. Chi transiterà oltre tale orario potrà comunque rientrare a Valgrisenche seguendo le indicazioni del percorso "Lago”.
In caso di abbandono della prova, si chiede gentilmente ai partecipanti di recarsi al più vicino posto di controllo e comunicare la propria decisione. In caso di difficoltà, infortunio, e per eventuali altre esigenze, memorizzate sul cellulare i seguenti numeri 3477307037(Marco) e 3473223564 (Gildo)
L'organizzazione si riserva la facoltà di modificare il presente regolamento in qualunque momento, per esigenze legate al miglioramento delle condizioni per lo svolgimento e per l'organizzazione della manifestazione. Le eventuali modifiche verranno illustrate nel corso del briefing. In caso di cattive condizioni meteorologiche e/o per ragioni di sicurezza l’organizzazione si riserva il diritto di sospendere la prova in corso o di modificare le barriere orarie.
L’organizzazione non garantisce la copertura assicurativa per infortuni, per cui tutti i partecipanti dovranno provvedervi personalmente.

Riconoscimenti:
La manifestazione non ha carattere competitivo, per cui non verrà stilata la classifica finale e non verranno consegnati premi in denaro. Saranno comunque rilevati e pubblicati i tempi di percorrenza e di passaggio presso i vari punti di controllo, di tutti i partecipanti secondo l’ordine di iscrizione. Estrazione di numerosi premi a sorteggio e premi per i gruppi con più iscritti.

Punti ristoro:
I punti di ristoro situati lungo il percorso, verranno illustrati nel corso del briefing e segnalati sulla cartina consegnata ad ogni iscritto all’atto della registrazione, e saranno approvvigionati con bevande e alimenti solidi forniti all’organizzazione che andranno consumati direttamente sul posto. Per il riempimento di borracce e camel bag, verrà fornita solo acqua naturale.
Essendo il principio del trek di semi-autonomia, occorre che ogni partecipante provveda personalmente a dotarsi della necessaria quantità di acqua e di alimenti per arrivare al punto di ristoro successivo. Per bere i partecipanti dovranno munirsi di bicchiere proprio o altro contenitore personale adatto all’uso.
I punti di ristoro previsti sono situati al rifugio Epèe, al rifugio Bezzi, presso l’alpeggio Alpe Tramouail, all’alpeggio Alpe Vieille, al rifugio degli Angeli, e all’arrivo.
Ai rifugi degli Angeli e al Bezzi che non sono raggiungibili da strade carrozzabili, per motivi organizzativi, verranno fornite solo bevande liquide (acqua, the e sali minerali)

Percorsi:
Sono previsti 6 tipi di percorso:

- Lago:
lunghezza 16 Km (dislivello positivo mt. 750)
Partenza frazione Usellière - lago San Grato - alpeggio Alpe Vieille - fraz. Bonne - arrivo capoluogo Valgrisenche.

- Lago extra:
lunghezza 26 Km (dislivello positivo mt. 1.550)
Partenza frazione Usellière - lago San Grato - alpeggio Alpe Vieille – rifugio degli Angeli – fraz. La Bethaz - arrivo capoluogo Valgrisenche;

- Epèe:
lunghezza 27 km (dislivello positivo mt. 1.500)
Partenza capoluogo di Valgrisenche - vallone di Plontaz - rifugio Chalet de L’Epèe - fraz. Usellière (partenza percorso "Lago”) - lago San Grato - alpeggio Alpe Vieille - fraz. Bonne - arrivo capoluogo Valgrisenche.

- Epèe extra: lunghezza 37 km (dislivello positivo mt. 2.300)
Partenza capoluogo di Valgrisenche - vallone di Plontaz - rifugio Chalet de L’Epèe - fraz. Usellière (partenza percorso "Lago”) - lago San Grato - alpeggio Alpe Vieille - rifugio degli Angeli – fraz. La Bethaz - arrivo capoluogo Valgrisenche;

- Bezzi: lunghezza 38 km (dislivello positivo mt. 2.100).
Partenza capoluogo di Valgrisenche - vallone di Plontaz - rifugio Chalet de L’Epèe - rifugio Bezzi - fraz. Usellière (partenza percorso "Lago”) - lago San Grato - alpeggio Alpe Vieille - fraz. Bonne - arrivo capoluogo Valgrisenche.

- Angeli: lunghezza 48 km (dislivello positivo mt. 2.900)
Partenza capoluogo di Valgrisenche - vallone di Plontaz - rifugio Chalet de L’Epèe - rifugio Bezzi - fraz. Usellière (partenza percorso "Lago”) - lago San Grato - alpeggio Alpe Vieille - rifugio degli Angeli - fraz. La Bethaz - arrivo capoluogo Valgrisenche.