TREK VALGRISENCHE

Evento dedicato al trekking e al trail in Valgrisenche - Valle d'Aosta

Percorso LAGO EXTRA 26 KM


Località partenza: Fraz. Usellière (1785 m s.l.m.)
Orario partenza: 7:30 / 8:30
Tratte da seguire: C – D1
Punti di ristoro (R): R3 dopo 3km - R4 dopo 8km - R5 dopo 3 km - R6 dopo 10 km (distanze indicative)
Rilevazione tempi: Uselliere - San Grato - Alpe Vieille - (cancello orario ore 14:30) - Angeli - Arrivo
 
TRATTA C
Da:Frazione Usellière (1785 m s.l.m.)
A: Alpeggio Alpe Vieille (2230 m s.l.m.)
Distanza: 11 km

Partendo dalla frazione Usellière subito dopo il piazzale adiacente alle baite, si dovrà svoltare a sinistra e prendere un sentiero che sale a tornanti lungo il costone. Il primo tratto è piuttosto ripido, mentre in seguito diventa più dolce. Dopo circa 1,5 km, raggiunto il torrente che scende dal vallone del lago San Grato, superare il ponticello e proseguire sulla destra fino alle baite dell'alpeggio Grand'Alpe (2005 m s.l.m.). Svoltare a sinistra e proseguire sulla strada sterrata per circa 1,6 km fino all'alpeggio Tramouail o Revèraz Desot (2100 m s.l.m.). Costeggiare la stalla e proseguire su una trattorabile per circa 200 m e poi svoltare a destra sul sentiero che conduce al lago San Grato (2460 m s.l.m.).
Al lago, la distanza totale percorsa e di circa 5,5 km. Oltrepassare il ponte, girare a destra e continuare sul sentiero (n.14A) che in discesa e in mezza costa porta alle baite diroccate di Reveraz Damon (2324 m s.l.m.). Da qui riprendere a salire leggermente fino alla Cabane Marguerite (ex ricovero Tenente Cucco (2360 m s.l.m.).
Proseguire sullo stesso sentiero, e iniziare la discesa lungo i terrazzamenti del Mont Pelà fino a raggiungere la strada sterrata. Girare a sinistra e proseguire sulla stessa per circa 1 km fino a raggiungere le stalle dell'alpeggio Alpe Vieille (2230 m s.l.m.) dov'è situato il ristoro.
 
TRATTA D1
Da: Alpeggio Alpe Vieille (2230 m s.l.m.)
A: Rifugio Angeli (2916 s.l.m.) - Capoluogo Valgrisenche (1664 m s.l.m.)
Distanza: 15 km

Oltrepassare il ristoro dell'Alpe Vieille, costeggiare la stalla e imboccare a sinistra il sentiero n.16 che porta al Rifugio degli Angeli. Proseguire per il sentiero a tornanti e non sulla pista sterrata che è molto più ripida, passare nei pressi del vecchio fortino di guerra (Ricovero Cap. Crova 2.409 m s.l.m.) e del vicino laghetto artificiale del Plan du Bré. Continuare sulla destra del laghetto, attraversare il pianoro e salire fino al colle nei pressi del rifugio a quota 2.950 m s.l.m. (altitudine massima dell'intero trek). Dal colle scendere verso destra fino al Rifugio Degli Angeli (ex Scavarda quota 2.916 m s.l.m.), dov'è situato il ristoro (solo bevande) e dal quale si può vedere gran parte della Valgrisenche, della Valle d'Aosta, e ben 4 montagne che superano i 4000 m (il Monte Rosa, il Cervino, il Grand Combin, e il Gran Paradiso).
Continuare lungo il sentiero nr. 18 che dal Rifugio porta verso i laghetti di Morion (2800 m s.l.m.) e proseguire sempre in direzione nord verso la Becca de L'Aouille, in prossimità della quale si risale per circa 50 mt di quota (è la zona d'arrivo della via ferrata Béthaz-Bovard che sale dal capoluogo). Da qui inizia una lunga discesa in mulattiera militare che transita in mezzo alle baite del Miollet (1892 m s.l.m.) e prosegue costeggiando le varie palestre di arrampicata fino a raggiungere la strada poderale. Continuare sulla stessa per circa 300 m in direzione del villaggio La Béthaz (1.650 m s.l.m.). Al congiungimento con la strada asfaltata, in prossimità delle prime case svoltare subito a destra, e dopo altri 100 m di sterrato, imboccare sempre sulla destra il sentiero che entra nel bosco.
Dopo aver oltrepassato alcune palestre di arrampicata, svoltare a destra e proseguire sul sentiero che passa sul paravalanghe. Dopo circa 1,5 km di leggera salita si raggiunge il capoluogo di Valgrisenche. Sulla piazza del paese, dov'è situata la "madonnina", svoltare a destra e proseguire per circa 200 m su una stradina piuttosto ripida che porta direttamente al "dortoir - ristorante le Vieux Quartier”, dove è situato l'arrivo del Trek Valgrisenche.


Scaricare da qui la cartina dei percorsi in formato PDF.
Effettuare l'iscrizione on line al Trek Valgrisenche.
Percorso LAGO 16 km
 
Percorso LAGO 26 km