TREK VALGRISENCHE

Evento dedicato al trekking e al trail in Valgrisenche - Valle d'Aosta

Percorso LAGO 16 km

Località partenza: Fraz. Usellière (1785 m s.l.m.)
Orario partenza: 8:30 / 9:30
Tratte da seguire: C - D2
Punti di ristoro (R): R3 dopo 3km - R4 dopo 8km - R6 dopo 5 km (distanze indicative)
Rilevazione tempi: Uselliere - San Grato - Alpe Vieille - Arrivo

TRATTA C
Da:Frazione Usellière (1785 m s.l.m.)
A: Alpeggio Alpe Vieille (2230 m s.l.m.)
Distanza: 11 km

Partendo dalla frazione Usellière subito dopo il piazzale adiacente alle baite, si dovrà svoltare a sinistra e prendere un sentiero che sale a tornanti lungo il costone. Il primo tratto è piuttosto ripido, mentre in seguito diventa più dolce. Dopo circa 1,5 km, raggiunto il torrente che scende dal vallone del lago San Grato, superare il ponticello e proseguire sulla destra fino alle baite dell'alpeggio Grand'Alpe (2005 m s.l.m.). Svoltare a sinistra e proseguire sulla strada sterrata per circa 1,6 km fino all'alpeggio Tramouail o Revèraz Desot (2100 m s.l.m.).
Costeggiare la stalla e proseguire su una trattorabile per circa 200 m e poi svoltare a destra sul sentiero che conduce al lago San Grato (2460 m s.l.m.). Al lago, la distanza totale percorsa e di circa 5,5 km. Oltrepassare il ponte, girare a destra e continuare sul sentiero (n.14A) che in discesa e in mezza costa porta alle baite diroccate di Reveraz Damon (2324 m s.l.m.). Da qui riprendere a salire leggermente fino alla Cabane Marguerite (ex ricovero Tenente Cucco (2360 m s.l.m.). Proseguire sullo stesso sentiero, e iniziare la discesa lungo i terrazzamenti del Mont Pelà fino a raggiungere la strada sterrata. Girare a sinistra e proseguire sulla stessa per circa 1 km fino a raggiungere le stalle dell'alpeggio Alpe Vieille (2230 m s.l.m.) dov'è situato il ristoro.

TRATTA D2
Da: Alpeggio Alpe Vieille (2230 m s.l.m.)
A: Capoluogo Valgrisenche (1664 m s.l.m.)
Distanza: 5 km

Da qui inizia la discesa finale verso la frazione Bonne e il Capoluogo di Valgrisenche. Oltrepassare la stalla, continuare lungo la strada sterrata per circa 100 m e proseguire verso sinistra costeggiando le baite dell'Alpe Vieille, fino a imboccare il sentiero. Quest'ultimo si snoda a tornanti nel vallone sottostante, e in diversi punti attraversa la strada poderale.
La discesa è per la maggior parte su sentiero, ma ci saranno anche dei brevi tratti sulla strada sterrata. Dopo circa 2,5 km di discesa, raggiunta la strada comunale asfaltata, procedere verso sinistra in direzione della frazione Bonne. Proseguire per circa 500 m e all'inizio del paese lasciare la strada asfaltata e imboccare sulla destra una stradina che passa proprio nel centro del villaggio. Oltrepassare il piazzale comunale, e tenendo sempre la destra, costeggiare la cappellina e prendere il sentiero che scende verso il capoluogo di Valgrisenche.
Quest'ultimo, attraversa in due punti la strada regionale (prestare attenzione all'attraversamento e dare la precedenza agli autoveicoli). Al termine del sentiero, mantenere la sinistra, lungo la strada regionale, imboccare il sentierino sulla sinistra che transita sul paravalanghe. Attraversare il centro abitato di Valgrisenche, nei pressi del campanile mantenere la sinistra e proseguire per circa 100 m lungo la stradina piuttosto ripida che porta direttamente al dortoir-ristorante le Vieux Quartier dove è situato l’arrivo.

Scaricare da qui la cartina dei percorsi in formato PDF.
Effettuare l'iscrizione on line al Trek Valgrisenche.