TREK VALGRISENCHE

Evento dedicato al trekking e al trail in Valgrisenche - Valle d'Aosta

Percorso BEZZI

Lunghezza 38 km (D+ 2100 mt.)
(Partenza capoluogo di Valgrisenche - vallone di Plontaz - rifugio Chalet de l'Epèe - rifugio Bezzi - fraz. Usellière (partenza percorso "lago") - lago S.Grato – alpeggio Alpe Vielle - fraz. Bonne - arrivo capoluogo di Valgrisenche)

La partenza della tappa è situata presso il capoluogo di Valgrisenche (q. 1664). La prima parte di circa 6,2 km è identica a quella del percorso "Epèe". Raggiunto il  rifugio Chalet de l'Epèe (q. 2373) bisogna seguire le indicazioni che portano al rifugio Bezzi (la distanza che separa i due rifugi è di circa 9,5 km). Proseguire  lungo la strada sterrata che in discesa conduce all'alpeggio sottostante Epèe di Plontain (q. 2343). Continuare ancora per un breve tratto sulla stessa strada, e poi svoltare a sinistra sul sentiero n. 9A e n. 11 "Alta Via Glaciale" e seguire le indicazioni per il rifugio Bezzi. Dopo un breve tratto di discesa, verso metà costone si incrocia sulla destra il sentiero che proviene dall'alpeggio di Montforciaz (che si vede in basso).
Non continuare in quella direzione, ma girare a sinistra e riprendere a salire. In questo tratto il sentiero è piuttosto tecnico. Continuando a mezzacosta nel Vallone, si incrociano 2 sentieri: il primo sulla destra che scende all'alpeggio di Montforciaz, e il secondo sulla sinistra che porta al bivacco Ravelli. Non prendere questi sentieri ma continuare sempre dritto lungo il costone. Raggiunto il torrente che scende dalla Grande Rousse, superare il ponticello e riprendere a salire su un sentiero piuttosto ripido a tornanti. Superate alcune pietraie (seguire la segnaletica fatta sulle pietre), si raggiunge lo spartiacque nei pressi della Becca Refreita (q. 2620). Qui vale la pena fare una breve sosta ad ammirare il panorama, perché si vede tutta la Valgrisenche!
Da qui inizia un tratto di discesa fino a raggiungere il torrente che scende ghiacciaio del Giasson. Superare il ponte, e proseguire in mezza costa su un sentiero che presenta  numerosi saliscendi. Raggiunto lo spartiacque con il vallone del Bezzi, inizia la discesa verso il rifugio. Anche qua conviene fermarsi un'attimo per ammirare il panorama perché si vedono i ghiacciai des Plattes des Chamois e della Glairetta, con la Becca della Grande Sassière, della Traversière e la punta Bassac a fare da cornice a questo splendido anfiteatro. Il sentiero che si snoda a tornanti, perde rapidamente quota (circa 350 mt. in 2 km), e in poco tempo si raggiunge il rifugio Bezzi (q. 2279). Superare quest'ultimo e prendere sulla destra un sentiero che scende verso località la Saxe (q. 2031) da dove inizia la strada poderale. Proseguire sempre sulla stessa, oltrepassare le baite dell'alpeggio lo Tzalé (q. 1931), fino a raggiungere il bivio che conduce al rifugio Epèe. Continuare a scendere sulla sinistra per altri 650 mt, fino alla fraz. Usellière (q. 1785). I km totali percorsi fino a questo punto sono circa 22. Da qui proseguire verso il Lago S. Grato, l'alpeggio dell'Alpe Vieille, la fraz. Bonne e il capoluogo di Valgrisenche dov'è situato l'arrivo, seguendo le indicazioni del percorso "lago".

Sono previsti 4 punti di ristoro presso il rifugio Chalet de l'Epèe, il rifugio Bezzi, la frazione Usellière (partenza percorso "lago")  e l'alpeggio Alpe Vieille. La punzonatura del cartellino va effettuata alla partenza, presso i 4 punti di ristoro, al lago San Grato, e all'arrivo. L'intero percorso deve essere completato entro le ore 18.00.

Scaricare da qui la cartina dei percorsi in formato PDF.
Effettuare l'iscrizione on line al Trek Valgrisenche.