TREK VALGRISENCHE

Evento dedicato al trekking e al trail in Valgrisenche - Valle d'Aosta

Percorso EPEE


Lunghezza 27 km (D+ 1500 mt.)
(Partenza capoluogo Valgrisenche - vallone di Plontaz - rifugio Chalet de l'Epèe - fraz. Usellière (partenza percorso "lago") - lago San Grato - alpeggio Alpe Vieille - fraz. Bonne - arrivo capoluogo di Valgrisenche)

La partenza della tappa è situata presso il capoluogo di Valgrisenche (q. 1664). Dal paese proseguire per circa 400 mt. sulla strada asfaltata fino alla fraz. Mondanges (q. 1650). Difronte alla cappellina, girare a sinistra, oltrepassare il ponte, costeggiare i campi sportivi e prendere il sentiero dell'Alta via n.2 che conduce al rifugio Epèe. Dopo un breve tratto, si raggiunge la strada comunale asfaltata che porta alla diga. Proseguire per circa 200 mt. sulla stessa e poi prendere a sinistra il sentiero.
Quest'ultimo sale a tornanti nel bosco fino a raggiungere l'alpeggio le Bois (q. 2133) nel vallone di Plontaz. Costeggiare la stalla, continuare su un breve tratto di strada sterrata, e dopo aver attraversato il ponte, prendere il sentiero sulla sinistra che si snoda in mezzo ai pascoli della zona. Nei pressi delle baite di Praz Londzet (q. 2186), attraversare la strada sterrata e proseguire sullo stesso sentiero dell'alta via n.2 fino a raggiungere il rifugio Chalet de l'Epée (q. 2373). A questo punto i km totali percorsi sono circa 6,2.
Da qui inizia la prima discesa. Oltrepassare il rifugio, e proseguire sulla strada sterrata fino raggiungere le baite dell'alpeggio Epèe di Plontain (q. 2343). Continuare ancora per un breve tratto sulla strada, quindi prendere il sentiero a sinistra (il n. 9A indicazioni per rifugio Bezzi).
Verso metà costone si incrocia sulla sinistra il sentiero che proviene dal rifugio Bezzi. Non continuare in quella direzione, ma girare a destra e proseguire in discesa sul sentiero che porta all'alpeggio di Montforciaz (q .2181). Oltrepassare la baite, e subito dopo aver superato un ponticello, imboccare sulla destra il sentiero che scende  all'interno del bosco.
Lungo questo tratto si possono ammirare alcuni imponenti alberi monumentali di notevole bellezza. Al termine del sentiero nei pressi delle baite dell'alpeggio Arolla (q.1910), prendere a sinistra la strada poderale. Continuare a scendere lungo la stessa per circa 900 mt fino all'incrocio con la strada che sale al rifugio Bezzi.
Fare il tornante e continuare a scendere sulla destra per altri 650 mt, fino a raggiungere la frazione Usellière (q. 1785). Da qui proseguire verso il lago San Grato, l'alpeggio dell'Alpe Vieille e il capoluogo di Valgrisenche dov'è situato l'arrivo, seguendo le indicazioni del percorso "lago".

Sono previsti 3 punti di ristoro presso il rifugio Chalet de l'Epée, la frazione Usellière (partenza percorso "lago") e l'alpeggio Alpe Vieille. La punzonatura del cartellino va effettuata alla partenza, presso i 3 punti di ristoro e all'arrivo.
 
Scaricare da qui la cartina dei percorsi in formato PDF.
Effettuare l'iscrizione on line al Trek Valgrisenche.
Percorso LAGO

Percorso EPEE

Percorso BEZZI

Percorso ANGELI