TREK VALGRISENCHE

Evento dedicato al trekking e al trail in Valgrisenche - Valle d'Aosta

Percorso LAGO


Lunghezza 16 Km (D+ 750 mt.)
(Partenza fraz. Usellière - lago S.Grato - alpeggio Alpe Vieille - fraz. Bonne - arrivo capoluogo di Valgrisenche)


La partenza della tappa è situata presso la frazione Usellière (q. 1785) al termine della strada asfaltata che costeggia il lago artificiale di Beauregard a circa 7 km dal capoluogo di Valgrisenche. Dal piazzale adiacente alle baite, dove verrà dato il via, si dovrà svoltare subito a sinistra e prendere un sentiero che sale a tornanti lungo il costone. Il primo tratto è piuttosto ripido, mentre in seguito diventa più dolce. Dopo circa 1,5 km, raggiunto il torrente che scende dal vallone del lago San Grato, superare il ponticello e proseguire sulla destra fino alle baite dell'alpeggio Grand'Alpe (q. 2005). Svoltare a sinistra e proseguire sulla strada sterrata per circa 1,6 km fino all'alpeggio Tramouil o Revèraz Desot (q. 2100). Costeggiare la stalla e proseguire su una trattorabile per circa 200 mt e poi svoltare a destra sul sentiero che conduce al lago San Grato (q. 2460). Al lago, la distanza totale percorsa e di circa 5,6 km. Oltrepassare il ponte, girare a destra e continuare sul sentiero (n.14A) che in discesa e in mezza costa porta alle baite diroccate di Reveraz Damon (q. 2324).
Da qui riprendere a salire leggermente fino alla Cabane Marguerite (ex ricovero Tenente Cucco (q. 2360). Proseguire sullo stesso sentiero, e iniziare la discesa lungo i terrazzamenti del Mont Pelà fino a raggiungere la strada sterrata. Girare a sinistra e proseguire sulla stessa per circa 1 km fino a raggiungere le stalle dell'alpeggio Alpe Vieille (q. 2230) dov'è situato il ristoro. I km totali percorsi fino a questo punto sono circa 11,5. Da qui inizia la discesa finale verso la frazione Bonne e il Capoluogo di Valgrisenche. Oltrepassare  la stalla, continuare lungo la strada sterrata per circa 100 mt. e poi proseguire verso sinistra costeggiando le baite dell'Alpe Vieille, fino a imboccare il  sentiero. Quest'ultimo si snoda a tornanti nel vallone sottostante, e in diversi punti attraversa la strada poderale. La discesa è per la maggior parte su sentiero, ma ci saranno anche dei brevi tratti sulla strada sterrata. Dopo circa 2,5 km di discesa, raggiunta la strada comunale asfaltata, procedere verso sinistra in direzione della frazione Bonne.
Proseguire per circa 500 mt. e all'inizio del paese lasciare la strada asfaltata e imboccare sulla destra una stradina che passa proprio nel centro del villaggio. Oltrepassare il piazzale comunale, e tenendo sempre la destra, costeggiare la cappellina e prendere il sentiero che scende verso il capoluogo di Valgrisenche. Quest'ultimo, attraversa in due punti la strada regionale (prestare attenzione all'attraversamento e dare la precedenza agli autoveicoli). Al termine del sentiero, mantenere la sinistra e in prossimità del paravalanghe passare a monte di quest'ultimo e proseguire per la strada che entra nel centro storico del paese. In prossimità della chiesa voltare a sinistra, e dopo una breve salita di circa 200 mt., si raggiunge il "rèfuge-dortoir le Vieux Quartier", dov'è situato l'arrivo del trek.

Il punto di ristoro è situato all'alpeggio Alpe Vieille, dopo circa 11,5 km dalla partenza.
La punzonatura del cartellino va effettuata alla partenza, al lago San Grato, presso il punto di ristoro dell'Alpe Vieille, e all'arrivo.
 
Scaricare da qui la cartina dei percorsi in formato PDF.
Effettuare l'iscrizione on line al Trek Valgrisenche.
 
Percorso LAGO

Percorso EPEE

Percorso BEZZI

Percorso ANGELI